Riduzione ed adattamento dal sito http://www.terranews.it/news/2010/10/cibo-cosa-fare-contro-lo-spreco
L'immagine è presa dal sito http://www.ecologiae.com/sprechi-alimentari-italia-pil-buttato/25921/
Il 30 ottobre è stata la giornata mondiale contro lo SPRECO

Pensiamo che dal campo, dove nasce il cibo alla tavola si perde cibo sufficiente per nutrire 44 milioni di persone!!!
Ce lo dice Last Minute Market, l’organizzazione diretta dal preside della facoltà di Agraria dell’Università di Bologna che ha organizzato, tra l'altro, un pranzo per 500 persone utilizzando cibo recuperato.
Cosa significa? Last Minute Market recupera il cibo ancora buono che viene dismesso dai grandi supermercati e lo immette nella catena alimentare prima di finire nel cassonetto.
La Coldiretti, un'Associazione di Coltivatori, lancia il decalogo (10 regole) dei piatti antispreco con i consigli per recuperare, tra tradizione e fantasia, i cibi rimasti: «Polpette, frittate, pizze farcite, ratatouille (caponata di verdure al pomodoro), macedonia e panzanella – per l’associazione dei coltivatori – sono sia un’ottima soluzione per non gettare cibi, che un modo per non far sparire tradizioni culinarie del passato. Tra queste le più “riciclone” sono la ribollita toscana, i canederli trentini, la pinza veneta e al sud la frittata di pasta.
Qualche mamma, nonna, maestra e/o papà, nonno, maestro, conoscono una ricetta per "riciclare" cibo avanzato e quindi per non sprecarlo?
Qualche mamma, nonna, maestra e/o papà, nonno, maestro, conoscono una ricetta per "riciclare" cibo avanzato e quindi per non sprecarlo?
Nessun commento:
Posta un commento